Un gioco di avventure per persone non vedenti
La tecnologia che attualmente abbiamo a disposizione ha permesso di integrare persone con problemi di vista all'uso di computer e dispositivi mobili, soprattutto grazie a meccanismi di riconoscimento vocale e sensibilità tattile. Tuttavia, il mondo dei videogiochi non è esattamente il campo che si è sviluppato maggiormente pensando ai non vedenti.
Un gioco d'avventura per non vedenti
A Blind Legend è un gioco di azione e avventura progettato per i non vedenti, anche se in realtà può giocarci chiunque. L'utente non ha bisogno di vedere nulla sullo schermo, basta seguire le istruzioni su come operare nel gioco e prestare molta attenzione alle situazioni descritte nel gioco. Ecco perché si consiglia l'uso delle cuffie.
È un gioco contestualizzato in un mondo di fantasia epica medievale in cui brandiremo la nostra spada e il nostro scudo e ci muoveremo in un mondo pieno di pericoli da affrontare. Le narrazioni e i suoni realistici ci aiuteranno a prendere coscienza e con i movimenti tattili potremo compiere le azioni.
Non possiamo parlare di grafica di questo gioco perché, come puoi vedere negli screenshot, non ne ha una... fondamentalmente perché non ne ha bisogno. Tuttavia, sì che possiamo parlare dei suoi effetti sonori binaurali.
Per ora l'audio è disponibile solo in inglese e francese, si spera che presto includa traduzioni in più lingue e che, soprattutto, diffonda l'esempio tra gli altri studi di sviluppo.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.2.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo